USCITA A PALAZZO COMUNALE

Martedì 26 novembre, nell’ambito dell’Educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia, le classi seconde della scuola media di Giubiasco si sono recate a Bellinzona per una visita a Palazzo comunale dove hanno incontrato il Vicesindaco Andrea Bersani. Un’occasione molto arricchente che ha permesso a questi giovani di avvicinarsi all’istituzione comunale e al mondo della politica. 

 

INCONTRO DELEGATI CLASSI

Venerdì, 13 dicembre 2019, dalle 10:55 alle 11:40

 

Il secondo incontro dei delegati di classe con la Direzione avrà luogo

venerdì 13 dicembre 2019 alle ore 10.55 (in Aula magna)

Si invitano i delegati a preparare l'incontro con i compagni durante le ore di classe e, in particolare, di portare delle proposte per le foto di classe.

NUOVO DEFIBRILLATORE

Giovedì 21 marzo si è svolta una breve cerimonia per la presentazione del nuovo defibrillatore che è stato installato presso la nostra sede e che sarà a disposizione non solo per gli utenti della scuola, ma anche di tutti coloro che in vari momenti utilizzano gli spazi sportivi (palestre e piscina).

Alla cerimonia hanno partecipato, oltre alla Direzione dell'istituto, anche sette allievi in rappresentanza delle quarte medie che negli scorsi mesi hanno svolto il corso di rianimazione e defibrillazione, nonché Claudio Benvenuti della Fondazione Ticinocuore, Emilio Scossa-Baggi e Angelo Di Stefano per la Croce Verde di Bellinzona. Presenti pure Tiziano Pedrazzoli e Giorgio Lotti della Direzione della Banca Raiffeisen Camoghé che ha garantito il finanziamento dell'apparecchio per cinque anni e che la Direzione tiene a ringraziare di cuore per questo preziosissimo sostegno.

PREVENZIONE CON LA PEER!!!

La nostra sede, in collaborazione con la Croce Rossa, proseguirà anche quest'anno con il progetto della Peer Education con lo scopo di prevenire le situazioni di bullismo/cyberbullismo, conoscere le dinamiche in gioco e aumentare le risorse di intervento. 

La particolarità di questo progetto è quella di avere un approccio innovativo ed efficace, che coinvolge l'intera sede tramite la Peer Education (educazione/prevenzione tra pari).

In pratica, durante il corrente anno scolastico delle ragazze e dei ragazzi di 3a e 4a media che si offriranno volontari, verranno formati per diventare dei Peer Educator ed andranno ad aggiungersi ai Peer Senior, i ragazzi di quarta che hanno svolto una formazione specifica già lo scorso anno. A partire dalla primavera 2018 tutti i Peer entreranno nelle classi e gestiranno dei momenti  formativi di prevenzione unicamente tra pari. Durante questi incontri gli adulti non saranno presenti, ma rimarranno a disposizione in caso di bisogno. A questo proposito verrà appositamente formato un gruppo di docenti che fungerà da gruppo di supporto per i Peer Educator.

Infogiovani

Benvenuti nel nuovo Infogiovani!

  Un sito giovane per i giovani!

  Infogiovani è il sito dell'Amministrazione cantonale che si  rivolge, con modalità diverse, a due tipi di pubblico:

  • ai giovani che possono accedere facilmente e senza formalità all'informazione di temi che li toccano da vicino;
  • agli adulti: genitori, animatori, docenti e autorità che possono approfondire le loro conoscenze e ricevere nuovi stimoli per differenziare e aggiornare il loro rapporto con la variegata realtà giovanile.

 

Pubblicare e scaricare da internet: una guida

È vero che è illegale fare la copia di un CD? Posso scaricare film da youtube?

Troverete queste e altre risposte all'interno dell'opuscolo "Pubblicare e scaricare da internet", un interessante documento recentemente pubblicato dalla cancelleria dello Stato, che spiega quali sono i diritti e i doveri riguardo alla protezione dei dati e alle leggi sul copyright.

Condividi contenuti