Presentazione

Storia

La sede di Scuola Media di via Fabrizia a Giubiasco (SMEG) si rese necessaria con l’esplosione della popolazione scolastica sul finire degli anni Sessanta. L’iter prese avvio nel 1971 e la costruzione, su progetto degli architetti Buletti e Fumagalli, venne realizzata nel 1972-73; nel settembre 1973 iniziarono i corsi dell’allora ginnasio. Ingrandita con l’aggiunta del blocco D nel 1974, venne ad avere una capienza di 800 allievi, numero che in effetti fu poi superato per diversi anni.  Fino al 1976 fu diretta dal prof. Rudi Herold che lasciò il posto al prof. Bruno Zehnder, il quale ne resse le sorti fino al 1996 e fu per molti anni affiancato dal vice Lorenzo Pacciorini. Nell’anno scolastico 1980/81 iniziarono i corsi della scuola media, basata, per decisione della sede, sul sistema dei livelli, più integrativo e meno selettivo di quello delle sezioni.

La sede di Giubiasco è sempre stata una delle più grandi del Cantone e spesso la più frequentata in assoluto. Oltre alle sue classi ospita pure delle sezioni di scuola speciale. I suoi spazi sono aperti alle attività più diverse a favore della popolazione della regione: corsi per adulti, attività sportive, comprese quelle legate al nuoto per la presenza di una piscina, riunioni di società in aula magna, dove si tengono anche conferenze e spettacoli, possibilità di usufruire della biblioteca di sede. Per diverso tempo vi si tenne pure la messa per la comunità di Pedevilla.

Dal 1996 al 2007 direttore è stato il prof. Gianni Togni cui è subentrata, fino al 2011, la prof.ssa Beatrice Biscossa Rossi, in precedenza vicedirettrice. La sostituisce il prof. Felice Cereda che resterà in carica per quattro anni. Dal settembre 2015 inizia il mandato del nuovo direttore, prof. Michel Fregni, a cui si affiancano il vicedirettore prof. Andrea Malinverno (in carica dal 2011) e le collaboratrici di Direzione Chiara Nydegger e Claudia Starnini.

Il corpo docenti è composto di circa settanta insegnanti; gli allievi sono circa 600 e sono ripartiti in 29 sezioni.

 (per maggiori dettagli vai a Tappe dell’istituto)

 

Il comprensorio

La sede ha sempre avuto un comprensorio molto vasto ed è arrivata ad avere fino a 800 allievi. Oggi ne conta circa 600 e resta sempre una delle sedi più grandi del cantone. Essa copre la zona di Giubiasco e dintorni e comprende i comuni di Giubiasco, Sementina, Camorino e della Valle Morobbia.

 

Direzione e amministrazione

Direttore: Michel Fregni   Tel: 091 814 87 11
Vicedirettore: Andrea Malinverno      Tel: 091 814 87 11
Consiglio di direzione: Chiara Nydegger - Claudia Starnini

Segretaria (aperta il lunedì, giovedì e venerdì): Mara Zanetti       Tel: 091 814 87 11

Custodi: Giorgio Fostinelli - Patrick Furger - Dario Madonna (aiuto custode)

Bibliotecari: Simone Alini - Giorgio Cereghetti - Gianna Pronzini (aiuto bibliotecaria)

 

Antenne

Responsabile delle attività di orientamento scolastico:
Federica Pedrioli, tel: 091 814 63 54

Responsabile delle situazioni critiche a scuola:
Direttore Michel Fregni

Responsabile della prevenzione:
Chiara Nydegger

Commissione scolastica intercomunale

Camorino:                 Donadini Carlo

Giubiasco:                 Züger Renato

Pianezzo:                   Del Bue Michel

Sant'Antonio:             Tamagni Daniela

Sementina:                Crugnola Graziano